Dipendenze

tipi-di-dipendenze

La Fondazione Ruffini, da sempre, si occupa di progetti atti ad affrontare le problematiche connesse all’abuso di sostanze.

I primi percorsi e sperimentazioni sono stati l’Unità Operativa di Alcologia, la ricerca sugli Stili del Bere in Canavese, la collaborazione con i club degli alcolisti in trattamento (CAT) e il Progetto Sperimentale Cascina Vesco con la Comunità per giovani alcolisti.

Gli operatori della Fondazione Ruffini, grazie a continui aggiornamenti, si sono formati nel tempo per affrontare i cambiamenti in atto nel settore delle dipendenze, con particolare attenzione ai comportamenti compulsivi e patologici di abuso.

Attualmente gli operatori sono prevalentemente impegnati nell’inserimento lavorativo di persone con problemi di dipendenza, in carico ai Servizi per le Tossicodipendenze dell’ASL, con progetti che prevedono sia percorsi di orientamento sia l’inserimento degli utenti in tirocinio.