Disabilità

disabili-e-lavoro

La filosofia con cui il nostro Ente opera in questo settore è incentrata sul miglioramento del benessere e della qualità della vita delle persone diversamente abili e delle loro famiglie. Gli obiettivi concreti sono il sostegno e lo sviluppo delle abilità residue degli individui e la progettazione di percorsi che aumentino il loro empowerment.

Tra i progetti attuati ci sono: il sostegno per la nascita di gruppi di auto mutuo aiuto nel campo della disabilità, la creazione dell’Associazione dei gruppi AMA per familiari di persone diversamente abili sul territorio Canavesano; i percorsi di informazione sull’amministrazione di sostegno; la sensibilizzazione territoriale; collaborazioni e docenze in percorsi formativi (FAL); tutoraggi di inserimenti lavorativi di persone con invalidità cognitiva, avviati anche presso la nostra sede; promozione e realizzazione di attività culturali (ad esempio Circolo dei Lettori) rivolte a soggetti disabili; partecipazione a tavoli tematici sulla disabilità (es. Tavolo Autismo) promossi da enti pubblici con la partecipazione del privato sociale.