Educativa territoriale

scan0001 sito servizi al territorio

In parallelo alle attività della struttura residenziale la Fondazione Ruffini svolge azioni di educativa territoriale che prevedono che il nucleo familiare rimanga a vivere presso la propria abitazione e che siano gli operatori a spostarsi presso il domicilio per fornire le prestazioni educative.

L’assistenza educativa svolta a domicilio ha l’obiettivo di consentire ad ogni componente del nucleo familiare di avere uno spazio attivo di cambiamento, al fine di pensare e realizzare un progetto di vita che consenta di affrontare meglio le situazioni di difficoltà.

I progetti di educativa territoriale, proposti in accordo con il Servizio sociale e concordati con le famiglie, sono flessibili sia a livello di orario sia per le attività proposte al fine di rispondere alle esigenze del singolo nucleo.

In alcuni casi questi servizi vengono proposti a nuclei in uscita dalla comunità residenziale: una volta terminato il progetto educativo residenziale può presentarsi la necessità di sostenere il nucleo con un intervento a domicilio per i primi mesi di autonomia, momento in cui possono emergere senso di solitudine e insicurezze nella gestione delle dinamiche quotidiane.