Innovazione sociale

innovazione-sociale-

Da sempre tutte le iniziative della Fondazione Ruffini sono volte a mettere in correlazione le potenzialità sociali, politiche e amministrative del territorio. Nel momento storico attuale, caratterizzato da grossi cambiamenti socio-economici che rendono necessario il reperimento di nuove soluzioni per fronteggiare le emergenze sociali ed economiche, la Fondazione Ruffini intende candidarsi sul territorio di Ivrea quale polo di incontro e costruzione di pensiero intorno al tema dell’innovazione sociale.

L’esperienza del sociale, che caratterizza lo spirito oltreché il curriculum della Fondazione Ruffini, rappresenta un elemento di forza se accostato a tecniche produttive innovative e creative: l’attitudine al lavoro di prossimità, la capacità di leggere i bisogni sociali e di governare le relazioni tra i diversi protagonisti del territorio, conferiscono alla Fondazione un importante strumento, in uno scenario che sempre più necessita di percorsi di commistione e contaminazione per fornire risposte efficaci ed efficienti ai bisogni emergenti.

Il percorso che la Fondazione Ruffini intende avviare ha l’obiettivo di costruire un pensiero condiviso capace di stare al passo con le sfide che caratterizzano l’applicazione concreta dei processi di innovazione sociale.

Aree

innovazione-sociale-