Chi siamo

La Fondazione Ruffini ONLUS opera sul territorio della Regione Piemonte dal 1987 ed ha come obiettivi statutari la promozione della salute e la cultura della solidarietà. La Fondazione sostiene, con le proprie risorse e attività, iniziative indirizzate a tutelare e favorire il benessere psico-fisico delle persone, con particolare attenzione alle situazioni che causano, in qualsiasi età, disagio ed emarginazione. Rivolge, inoltre, particolare attenzione alle problematiche familiari, infantili, adolescenziali e, in generale, a tutte le tipologie di disagio a cui può dare risposta attraverso la professionalità dei suoi operatori e le sue strutture.

All’interno della Fondazione Ruffini è presente un’area dedicata a genitori e bambini in situazioni di disagio ed in cui sono erogati servizi di accoglienza (presso la struttura residenziale Cascina Vesco), di mediazione e di educativa territoriale.

Le attività della Fondazione sono finanziate prevalentemente con la rendita del patrimonio, con donazioni della Fondatrice e per mezzo di finanziamenti erogati da Enti pubblici e privati.

Una piccola parte dei finanziamenti deriva inoltre da offerte e donazioni effettuate con il 5X1000.