Young up – Progetto per la promozione all’autonomia, all’integrazione sociale e lavorativa dei giovani in Canavese

Young up

Nell’ambito del progetto Young Up la Fondazione Ruffini, oltre a partecipare agli incontri di coordinamento e di valutazione ha realizzato le seguenti azioni:

• Colloqui individuali per la costruzione del progetto di azione individuale
  • Corsi di formazione sulle tematiche della comunicazione efficace e assertività
  • Corsi di formazione sulla costruzione di un Curriculum Vitae esaustivo ed efficace
  • Corsi per la gestione efficace di un colloquio di lavoro con prove pratiche di simulazione di un colloquio
  • Corsi di formazione sul tema della ricerca attiva del lavoro e sulla comunicazione Web
  • Organizzazione della partecipazione dei ragazzi ai seminari organizzati dal CPI di Ivrea nell’ambito del progetto “Lunedì giovani”

Nell’ambito del progetto sono state realizzate anche le seguenti azioni: selezione beneficiari, assestment, teatro sociale, attività con i pari, seminari propedeutici al lavoro, laboratorio di cura del sé, costruzione rete imprese, inserimento in tirocinio e tutoraggio, formazione operatori.

Durata del progetto: settembre 2014 – dicembre 2015

Progetto realizzato con il finanziamento della Compagnia di San Paolo e il cofinanziamento dei soggetti partner

Partner: Consorzio Copernico (capofila), Città di Ivrea, Fondazione Ruffini ONLUS, Consorzio Il nodo c.s.c.s. – Confcooperative Torino, Consorzio servizi sociali IN.RE.TE. di Ivrea, Consorzio servizi sociali CISS 38 di Cuorgné, Consorzio servizi sociali C.I.S.S-A.C di Caluso.